Gli Usa non firmano la condanna del G7 alla strage di Sumy. e vogliono continuare la trattativa con Mosca per il cessate il fuoco in Ucraina; l’ennesima giravolta della Casa Bianca sui dazi; i dossier che Giorgia Meloni sta preparando in vista dell’incontro con il presidente americano. Le notizie di oggi forti e chiare.
Gli Stati Uniti hanno rifiutato di sostenere un comunicato di condanna del G7 all’attacco russo a Sumy. Motivo: la volontà di continuare le trattative con Mosca. L’inviato speciale americano Steve Witkoff, che la scorsa settimana ha incontrato Putin a Mosca, ha dichiarato che il presidente russo è aperto a "una pace permanente", spiegando che la chiave dell’accordo complessivo riguarda i cosiddetti "cinque territori". Quali? Sul tavolo delle trattive c’è anche il ruolo della Nato. Cosa vogliono davvero ottenere Trump e Putin da questo accordo?
Dazi, la saga continua. Ora Trump conferma che li estenderà presto anche a prodotti farmaceutici e semiconduttori, ma corregge il tiro sulle esenzioni per quelli elettronici, solo temporanee e seguite da misure specifiche per il settore. Nuova giravolta sulle auto, con una esenzione temporanea del 25% inflitto alle auto, per dare il tempo ai produttori di adattare le catene di approvvigionamento. Come reagiscono i mercati e quanta credibilità ha ancora questo presidente?
I dossier che Palazzo Chigi sta preparando per l’incontro del 17 aprile nello Studio Ovale della Casa Bianca tra Giorgia Meloni e Donald Trump. La presidente del Consiglio, in costante contatto con Ursula von der Leyen, incontrerà Trump per rappresentare l’Italia e anche l’Unione europea. Dai dazi alla guerra in Ucraina, quali proposte porterà al presidente americano?
Ne parliamo con Gabriella Colarusso, da Odessa; Carolina De Stefano, docente di Storia Russa alla Luiss; Nadia Urbinati, politologa della Columbia University di New York. Poi Laura Boldrini, deputata dem e Paola Tommasi; il vicedirettore di Repubblica Walter Galbiati e lo psichiatra e psicoterapeuta Vittorio Lingiardi, nella cinquina dello Strega con il suo saggio "Corpo, umano" (Einaudi). Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Laura Pertici e Stefano Folli.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




