Le nuove minacce del presidente Trump all’Europa con i dazi; l’attentato di Monaco, in Germania, che ha causato 30 feriti; il Festival di Sanremo che ospita tra il pubblico il generale Vannacci. Le notizie di oggi forti e chiare.
L’Europa è il primo obiettivo dei nuovi dazi di Trump. Il presidente americano si sente trattato da nemico dal vecchio continente e la sua vendetta economica si potrebbe abbattere anche sull’Italia mentre Meloni cambia strategia e cerca una sponda con von der Leyen. Perché, nonostante l’amicizia con il tycoon, la premier è rimasta spiazzata dai dazi americani?
Intanto si indaga sull’attentato, forse di matrice islamica, di Monaco dove un’auto investe la folla di un corteo causando 30 feriti. L’attentatore era arrivato in Germania passando prima dall’Italia. Perché l’Europa è ancora vulnerabile a questi attentati? Qual era il vero obiettivo dell’attentatore afghano?
Infine il Festival di Sanremo, con l’arrivo del generale Vannacci. L’eurodeputato leghista è arrivato sulla riviera ligure per presentare il suo libro ma ha anche partecipato alla serata dell’Ariston. Perché la politica cerca sempre di entrare dentro Sanremo anche quando non viene invitata?
Ne parliamo con: Tonia Mastrobuoni, collegata da Monaco. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. Dall’Ariston di Sanremo: Annalisa Cuzzocrea e Luca Piras. In studio con Gerardo Greco: Marcello Sorgi. Infine, come ogni venerdì, Dario Olivero presenta in anteprima il nuovo numero di Robison in edicola domenica.