Il mondo ha bisogno dell’Europa. È una scelta di campo decisa, quella dichiarata da Sergio Mattarella nel suo intervento al Forum Teha di Cernobbio: contro ogni divisione, mantenendo saldi i principi di unità che dal secondo dopoguerra hanno garantito al Vecchio Continente decenni di pace.
"L’Europa – dice il presidente della Repubblica – con la sua unità, è la possibilità offerta per essere presenti con efficacia e per poter incidere nel mondo che cambia così rapidamente. Una grande opportunità che il nostro Paese ha saputo intravedere e concorrere a costruire, con il decisivo contributo di uno statista come Alcide De Gasperi".
Un’unità che "è sorta – ricorda Mattarella – sulla base di interrogativi elementari. È preferibile la pace o la guerra? È possibile costruire un mondo in cui gli Stati non vengano contrapposti in nome di artefatti, presunti, interessi nazionali e, al contrario, collaborino per il benessere congiunto dei loro popoli? A prevalere devono essere dignità, libertà, futuro delle persone, oppure, queste devono essere oggetto, strumento, delle ebbrezze di potere di classi dirigenti? Può apparire ovvio: un truismo. Eppure non è così”.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, link in bio.
tgla7 #shorts




