Il torturatore Almasri inguaia Meloni: perché l’Italia ha liberato il comandante libico ricercato?

di solobuonumore

Il torturatore Almasri inguaia Meloni: perché l’Italia ha liberato il comandante libico ricercato?

La liberazione del comandante libico Almasri che agita i rapporti tra Italia e Corte penale internazionale, la ministra del turismo che non ha alcuna intenzione di dimettersi nonostante il rinvio a giudizio, il primo scontro tra Trump e Musk sull’intelligenza artificiale. Le notizie di oggi forti e chiare.

Il caso del rimpatrio, con volo di stato, del torturatore libico Njeem Osama Almasri Habish crea un caso tra Italia e Corte penale internazionale. Perché il comandante della Libia è stato scarcerato nonostante il mandato d’arresto internazionale? Perché il ministro della giustizia non ha ancora dato una spiegazione?

Intanto il governo deve trovare una soluzione sul caso-Santanchè. La ministra del turismo, dopo il rinvio a giudizio per falso in bilancio, non ha alcuna intenzione di dimettersi e resiste alle pressioni della maggioranza. Dopo il caso-Sangiuliano, come Meloni gestirà il caso-Santanchè?

Infine gli Stati Uniti, con il primo scricchiolio tra Elon Musk e Donald Trump. Il patron di Tesla non ha gradito le scelte del neo presidente sugli investimenti per l’intelligenza artificiale. Per quanto tempo Trump potrà sopportare le frequenti interferenze di Musk sulle decisioni della Casa Bianca?

Ne parliamo con Lirio Abbate, giornalista di Repubblica e autore del libro "I diari del boss" (edito da Rizzoli). Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. Al videowall: Cecilia Rossi. In studio Gerardo Greco e Luca Piras. Poi Marco Madoni presenta in anteprima il nuovo numero del Venerdì di Repubblica.

Nella seconda parte della trasmissione, come ogni giovedì, Metropolis Extra – Qualcosa di personale. Giulia Santerini incontra Claudio Morici, celebre comico e scrittore, in teatro con lo spettacolo "La malattia dell’ostrica".

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left