"Fermiamo Putin o rischiamo la guerra mondiale". Zelensky lancia l’allarme dopo l’attacco di Mosca a Sumy, in Ucraina, che ha fatto decine di vittime tra i civili; 48 ore alla missione di Meloni a Washington con con der Leyen che commenta: "Ben venga la missione, ma i negoziati li fa la Ue"; la settimana Santa e diplomatica: a Roma Vance e il vertice Usa-Iran. Le notizie di oggi forti e chiare.
"Fermiamo Putin o rischiamo la guerra mondiale". Zelensky lancia l’allarme dopo la strage di Mosca a Sumy, in Ucraina, con 34 morti e 117 feriti. Oggi nuove bombe su Karkhiv, mentre Trump dice che è stato un errore e getta la croce su Biden e Zelensky: "È loro l’orribile responsabilità della guerra, non è la mia guerra". Qual è la strategia di Putin? Quanto durerà la tolleranza di Trump? Cosa può fare l’Europa?
Intanto gli investitori di tutto il mondo cercano conferme per capire se consolidare il rimbalzo delle ultime sedute delle Borse dopo lo stop ai dazi americani di 90 giorni. Bene Tokyo e Hong Kong, rialzo anche per i fornitori cinesi di Apple, dopo la decisione della Casa Bianca di sospendere i dazi su smartphone e computer. L’allarme è davvero rientrato oppure Trump cambierà idea un’altra volta?
Sarà una settimana Santa intensa. Mentre Giorgia Meloni sta per incontrare the Donald alla Casa Bianca il 17, il vicepresidente americano Vance sarà in Italia per Pasqua, nel week end i colloqui romani tra Iran e Usa. Quale ruolo giocherà il governo italiano nello scenario internazionale?
Ne parliamo con Paolo Garimberti, la scrittrice Elena Kostioukovic (in libreria il suo "Kyiv. Una fortezza sopra l’abisso". La nave di Teseo) e Gabriella Colarusso, da Odessa. Poi Paola Caridi, da Amman, e Gianni Riotta, da New York; la parlamentare ed ex ministra dem Paola De Micheli e Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Alleanza Nazionale. Da Siracusa Erica Manna. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Gianluca Di Feo e Alessandro Barbera.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




