Le minacce di Elon Musk, che vuole togliere il servizio Starlink all’esercito di Zelensky, e l’idea di portare gli Usa fuori dalla Nato; la sfida tra Salvini e Meloni, divisi proprio sull’accordo per i satelliti di Musk; la convocazione del primo Collegio di Sicurezza in assoluto dell’Unione europea di Ursula von der Leyen. Le notizie di oggi forti e chiare.
Elon Musk minaccia di staccare la spina a Starlink in Ucraina, condannandola alla sconfitta contro la Russia, salvo poi ripensarci, mentre spinge per l’uscita degli Usa dalla Nato. Trump lo difende e attacca ancora Zelensky, lasciando al segretario di Stato Rubio il difficile compito di barcamenarsi nella confusione, alla vigilia dei colloqui in Arabia Saudita che dovrebbero tracciare il percorso di Kiev per negoziare la pace con Mosca. Quale proposta di cessate il fuoco verrà decisa nel vertice saudita?
Intanto, anche in Italia, c’è un problema chiamato Musk. Salvini lo salva e rilancia: con la creatura di mister Starlink bisognerebbe fare accordi subito, "anche da domani". Meloni invece arretra. L’Italia è davvero pronta ad affidare la propria sicurezza satellitare all’imprevedibilità di Elon Musk?
Infine e parole di Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione Ue, in occasione dei cento giorni dall’inizio del suo secondo mandato, annuncia misure straordinarie e convoca il primo Collegio di Sicurezza europeo in assoluto. Riuscirà l’Unione europea a formare il proprio esercito di difesa comune e a essere decisiva sulle trattative di pace tra Kiev e Mosca?
Ne parliamo con: Lucio Caracciolo, direttore di Limes. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio: Gerardo Greco Luca Piras.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




