L’annuncio del governo israeliano, che prepara una nuova operazione militare sulla Strisci di Gaza; la nuova apertura di Putin per un vertice con Trump per discutere della pace in Ucraina; le ultime riunioni dei cardinali in Vaticano alla vigilia del Conclave che eleggerà il nuovo pontefice. Le notizie di oggi forti e chiare.
L’operazione “Carri di Gedeone” – un piano che circolava con il nome più evocativo di “Piccola Gaza” – si presenta come una scelta drammatica dove ogni azione militare non è stata capace di cancellare Hamas. Diciotto mesi di bombardamenti israeliani hanno raso al suolo o danneggiato 170mila edifici e provocato oltre 51mila vittime per le autorità di Gaza. Ora Netanyahu annuncia un nuovo piano militare sulla Striscia in attesa della visita di Trump in Medio Oriente: quale sarà il futuro dei palestinesi di Gaza?
Intanto, sul fonte ucraino, il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha smentito l’ipotesi di un vertice tra Vladimir Putin e Donald Trump a margine della visita del presidente statunitense prevista la prossima settimana in Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti. Ma non ha chiuso la porta: "Un incontro del genere è chiaramente sulla bocca di tutti e, per molti versi, pensiamo sia certamente necessario". L’incontro tra Trump e Putin potrebbe realmente sbloccare le trattative per il cessate il fuoco in Ucraina?
Infine le ultime riunioni dei cardinali in Vaticano alla vigilia del Conclave. Ma oltre alle congregazioni ufficiali, ci sono anche altri incontri in questi ultimi giorni. Sono le altre riunioni. I porporati si danno appuntamento in giro per Roma, a pranzo o ancora meglio a cena, al riparo da sguardi indiscreti, per sondare disponibilità e convergenze, pesare i grappoli di voti, vagliare i nomi dei papabili. Chi sarà il prossimo papa?
Ne parliamo con: Martina Carone, responsabile della comunicazione di YouTrend. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. Dal Vaticano: Iacopo Scaramuzzi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Laura Pertici, Francesco Bei e Camillo Barone, inviato di National Catholic Reporter.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




