6 consigli per imparare a parlare in pubblico

Perché siamo così spaventati, talvolta terrorizzati, quando dobbiamo prendere la parola davanti ad altri? Che siano parenti, professori, colleghi o convegnisti poco importa.

In che modo si può superare la paura di parlare in pubblico?

Su questo argomento ci sono decine di pubblicazioni, articoli, fiumi di parole. Io ho pensato di affrontarlo attraverso le immagini, usando una metafora, che come ti dirò più avanti, è uno degli strumenti d’eccezione per intrattenere qualsiasi pubblico.

La metafora è questa. Immagina che parlare in pubblico sia come preparare e portare in tavola una crostata.

1. Le cose che abbiamo da dire vanno “lavorate”. Immagina che i tuoi interlocutori siano tuoi ospiti in attesa di mangiare la tua crostata di frutta. Non penserai mica di portare in tavola burro, farina, uova e marmellata!
Quindi, prepara una scaletta degli argomenti, organizza le cose da dire con uno schema degli elementi principali, e tienilo sempre a portata dello sguardo mentre parli.

2. Coinvolgi il tuo pubblico. Fai loro qualche domanda, chiedi cosa si aspettano di sentire da te, mettili a proprio agio. Automaticamente si sentiranno coinvolti e ben disposti ad ascoltarti. Del resto, nessuno porge la fetta di crostata con gli occhi bassi e la bocca serrata!

3. Altra regola fondamentale, gli ingredienti devono essere di prima qualità. La tua crostata sarà fragrante per la farina che hai comprato dal tuo rivenditore di fiducia, e profumerà per il burro e le uova di ottima scelta.
Allo stesso modo, quando comunichi hai bisogno di usare frasi semplici, un linguaggio chiaro ed efficace che sia fruibile e fluido. Comunicare significa essere al servizio di ciò che devi dire, e dovrai fare ogni sforzo per presentare al meglio il tuo contenuto.

4. Usa le metafore, proprio come questa che sto usando io. Le metafore rendono più vivace il contenuto e tengono desta l’attenzione.

5. Sporcati le mani! Entra con le tue emozioni nella comunicazione, non aver paura. Sorridi mentre parli, fai spaziare lo sguardo su tutti i tuoi interlocutori, assumi una postura ferma e rassicurante. Il linguaggio del corpo parla da solo, e arriva agli altri prima delle parole.
Del resto, per lavorare la tua crostata, non affondi le mani nell’impasto?

6. Dai forza alle cose che hai da dire e rendi onore al tuo discorso che hai preparato con tanta dedizione. Gioisci della possibilità di trasmettere tutto questo agli altri e stuzzica il tuo narcisismo prefigurandoti gli applausi che riceverai alle fine del tuo intervento.

Non mi resta che augurarti un ottimo discorso e … buon appetito!

Articoli recenti

GOAL SERIE A | Abraham back with a bang! | Goal Collection | Round 34 | Serie A 2023/24

Every goal from round 34 | Serie A 2023/24 0:00 Matias Soule, Frosinone-Salernitana 1-0 0:15 Marco Brescianini, Frosinone-Salernitana 2-0 0:35… Leggi altro

1 min fa

Isola Dei Famosi: Francesco Benigno Smascherato… Botte in Diretta!

Scopri i dettagli dell'esplosiva sesta puntata di L'Isola dei Famosi 2024, dove il video controverso di Francesco Benigno viene finalmente… Leggi altro

46 mins fa

Il posticipo va al Genoa, Cagliari battuto 3-0

GENOVA (ITALPRESS) - Vittoria netta del Genoa, che festeggia la già acquisita salvezza aritmetica con un 3-0 a scapito di… Leggi altro

51 mins fa

Edizione della notte del 30/04/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

1 hour fa

Roma, Trastevere: coreografie fra i turisti per la danza per la pace a piazza Trilussa

Un evento straordinario ha animato l'atmosfera già vibrante di Roma: il flash mob "Danza per la Pace" ha preso vita… Leggi altro

2 hours fa