“Hamas è un ostacolo alla pace, deve consegnare le armi”, afferma il leader dell’ANP, Abu Mazen, in un’intervista esclusiva al Corriere della Sera. Il 7 novembre sarà a Roma per incontrare Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e Papa Leone XIV.
“Dopo l’attuazione della prima fase dell’accordo sul cessate il fuoco a Gaza, chiederò all’Italia il riconoscimento dello Stato palestinese”, annuncia Abu Mazen. Accoglie con favore il cessate il fuoco e l’avvio della prima fase, che comprende la liberazione di ostaggi e prigionieri, l’ingresso di aiuti umanitari gestiti dalle Nazioni Unite e il ritiro delle forze occupanti.
“Lo Stato di Palestina è l’autorità sovrana su Gaza. È fondamentale ristabilire il collegamento con la Cisgiordania tramite leggi, istituzioni e governo, tramite il Comitato Amministrativo Transitorio e le forze di sicurezza legittime. Abbiamo concordato la presenza temporanea di una forza di stabilizzazione arabo-internazionale con mandato ONU e accogliamo con favore un ruolo dell’Italia”.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7 #shorts




