Da oggi il diesel costa di più e la benzina di meno: è stato pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" il decreto interministeriale firmato dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e da quello dell’Economia Giancarlo Giorgetti In concerto con i colleghi delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini e dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Il provvedimento dà attuazione al decreto delegato della riforma fiscale (quello sulla revisione delle accise). L’effetto è quello del cosiddetto "riallineamento" dei prezzi aumentando di 1,5 centesimi di euro al litro le accise sul gasolio utilizzato come carburante e contestualmente riducendo di 1,5 centesimi di euro quelle sulla benzina.
Dunque, da questa mattina l’accisa sulla benzina scende di 15 euro per mille litri (1,5 centesimi al litro) passando a 713,40 euro per mille litri (la vecchia aliquota era di 728,40); l’accisa sul gasolio usato come carburante sale di 15 euro per mille litri (1,5 centesimi al litro) a 632,40 per mille litri (1,5 centesimi al litro) a 632,40 per mille litri (la vecchia aliquota era 617,40).
#tgla7 #shorts




