Lutto nel mondo della musica, è morto James Senese all’età di 80 anni. Era ricoverato, da fine settembre, all’ospedale Cardarelli di Napoli per una grave infezione polmonare. Tra i sassofonisti italiani più noti a livello internazionale, è stato a lungo collaboratore di Pino Daniele e fondatore degli Showmen e dei Napoli Centrale.
Ad annunciare la sua morte è stato l’amico di lunga data Enzo Avitabile: “Non bastano parole per un dolore così grande, ma solo un grazie. Grazie per il tuo talento, la dedizione, la passione, la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico. Per sempre”. Queste le parole pubblicate sul suo profilo Instagram.
Nato a Napoli il 6 gennaio 1945 da madre italiana e padre afroamericano, iniziò la sua carriera musicale nel 1961 con il gruppo “Gigi e i suoi Aster”, fondato a Terzigno insieme a Mario Musella. Qualche anno più tardi, nel 1965, nacque il progetto Showmen, ispirato alle sonorità soul e rhythm & blues di Otis Redding.
La vera svolta musicale arrivò nel 1974 con la band “Napoli Centrale”, che vide Pino Daniele come bassista e la formazione di un supergruppo con musicisti destinati a segnare un’epoca: Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo, Joe Amoruso ed Ernesto Vitolo.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7




