La tragedia avvenuta domenica sera sulla superstrada Rieti-Terni dove uno degli autisti del pullman che trasportava i tifosi del Pistoia Basket è morto dopo che il mezzo è stato assalito con una sassaiola all’altezza di Contigliano, appena fuori Rieti, lascia un profondo stordimento. Secondo quanto riporta il quotidiano La Nazione, la vittima si chiamava Raffaele Marianella, 65 anni, di origini romane ma residente a Firenze.
L’autista era seduto sul pullman nel primo sedile davanti, accanto al collega che guidava, quando è stato colpito e ucciso da un mattone o una grossa pietra lanciato in una sassaiola da tifosi locali del Rieti. L’agguato è stato fatto all’unico pullman di tifosi ospiti, in rientro a Pistoia dopo la partita di A/2 di basket.
Secondo una ricostruzione, dopo che la polizia ha finito di scortare i tifosi toscani, quelli del Rieti avrebbero seguito il pullman per alcuni chilometri sulla statale 79 verso Terni. Nei pressi di uno svincolo, a Contigliano, è partita la sassaiola con lanci sulla parte frontale del mezzo. Il pullman aveva già coperto appena 10 minuti di strada lasciata Rieti.




