Pechino ha un problema di consumi interni
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/non-solo-numeri-daniele-manca/boom-dell-export-cinese-ma-in-cina-non-si-brinda-/768f9796-960b-4351-b981-7504adcc6xlk
La Cina ha annunciato che nel 2025 ha registrato un surplus commerciale di 1190 miliardi di dollari, quasi 1200 miliardi, il più alto valore in assoluto mai raggiunto. Nel 2024, l’anno precedente, era stato di 993 miliardi. Di che cosa stiamo parlando? Quei 1200 miliardi sono la differenza tra quanto la Cina ha esportato e quanto ha importato. Mentre le importazioni sono salite del 5,5%, l’import è salito solo dello 0,5. La guerra dei dazi avviata dall’amministrazione Trump sembra non aver bloccato la marcia della Cina, forse ha interrotto l’integrazione commerciale. Ma la Cina nel frattempo è riuscita a indirizzare il suo export verso altre nazioni e aree come l’Europa e l’Asia.Ma quei numeri ci dicono anche che per la Cina c’è un gigantesco problema di consumi interni che può frenare la lunga marcia.
«Non solo numeri» è la video rubrica di Daniele Manca, che ogni venerdì affronta i principali temi economici del momento.
Guarda tutti gli episodi qui: https://video.corriere.it/economia/non-solo-numeri-daniele-manca/




