Braccio di ferro tra Putin e Trump sulla tregua in Ucraina: si allontana il cessate il fuoco?

di solobuonumore

Braccio di ferro tra Putin e Trump sulla tregua in Ucraina: si allontana il cessate il fuoco?

Il difficile tavolo delle trattative tra Stati Uniti e Russia sulla guerra in Ucraina con i veti incrociati di Trump e Putin; la nuova strategia di Ursula von der Leyen per il riarmo europeo, che prevede l’acquisto collettivo di armi; la piazza per l’Europa di sabato organizzata da Michele Serra. Le notizie di oggi forti e chiare.

Putin rifiuta la proposta di tregua in Ucraina ma apre al dialogo, poi ringrazia Trump: “C’è molto da discutere, parleremo presto”. Il capo del Cremlino, per trattare, mette sul tavolo le sue condizioni, che prevedono il congelamento della linea del fronte e lo stop alle armi a Kiev. Ma la Casa Bianca avvisa Mosca: "Sarebbe una delusione se Putin rifiutasse la tregua". L’incontro tra i due presidente potrebbe sbloccare l’accordo per l’Ucraina?

Intanto in Europa prosegue il percorso verso una difesa comune. Acquisti congiunti di armi, come accadde per i vaccini durante la pandemia, è questa la proposta contenuta nel “Libro Bianco” che la Commissione europea presenterà la prossima settimana. Sarebbe un modo per integrare l’azione dei 27 e infatti si esorta a procedere in questi termini per almeno il 35 per cento dei contratti. I partiti italiani approveranno questa proposta?

Infine la piazza per l’Europa di sabato, a Roma, organizzata da Michele Serra. Insieme al giornalista di Repubblica saliranno sul palco tanti ospiti, da Jovanotti a Maurizio De Giovanni. I partiti politici italiani, divisi sulla manifestazione, saranno in grado di raccogliere le richieste di unità europea dei cittadini?

Ne parliamo con: Maurizio De Giovanni, scrittore; Emma Nicolazzi, arrivista europea. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco Luca Piras: Dario Olivero, che presenta in anteprima il nuovo numero di Robinson in edicola domenica con Repubblica.

In chiusura di puntata, come ogni venerdì, c’è Gianluca Di Feo che con i suoi "Sentieri di guerra" racconta i satelliti italiani: le telecomunicazioni del nostro Paese sono in grado di competere con Starlink di Elon Musk?

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left