Categorie: Salute

BRUCIORE di stomaco: come farlo passare 🔥

Il bruciore di stomaco, noto anche come pirosi gastrica, viene provocato dal contatto dell’acido digestivo con la mucosa dell’organo. Ciò può accadere a causa di un eccesso di succhi gastrici o della carenza di muco protettivo.

Talvolta, ma non necessariamente, il bruciore di stomaco si associa a gastrite, ernia iatale, reflusso gastroesofageo, ulcere gastriche o duodenali.
Tra le cause comuni di bruciore di stomaco troviamo: infezioni, fattori emotivi, una dieta inadeguata, l’abuso di alcol e il fumo di sigaretta.
Per affrontare il bruciore di stomaco, bisogna anzitutto consultare il medico, in particolare se il sintomo persiste e non sembra collegato ai soliti fattori dietetici o emotivi.

Successivamente, è bene sottoporsi a una diagnosi completa, che potrebbe includere esami come la gastroscopia, talvolta con biopsia, e la ricerca di Helicobacter pylori, tramite analisi del sangue, breath test o esame delle feci.
Identificare la causa precisa permette di seguire una terapia adatta, che può includere la gestione dello stress, l’utilizzo di farmaci ansiolitici, modifiche nell a dieta, evitare comportamenti che ostacolano la digestione e, in casi più gravi, ricorrere all’intervento chirurgico.

Evitare comportamenti controproducenti e scegliere un atteggiamento corretto è altrettanto importante.
Prima di tutto, non bisogna evitare di ignorare il bruciore di stomaco, rivolgendosi quanto prima a uno specialista. Poi, è essenziale smettere di fumare, limitare il consumo di alcolici e non assumere farmaci senza prescrizione medica o senza un gastro-protettore.

Dal punto di vista dietetico, è consigliabile evitare i pasti abbondanti e i cibi difficilmente digeribili o irritanti, come i fritti, gli stracotti, i formaggi stagionati, i salumi, il junkfood e i dolciumi.
Si consiglia di preferire cibi freschi e, se proteici, anche magri, come ortaggi, frutta poco acida, cereali integrali, legumi, carni magre, pesce magro, formaggi magri e albume d’uovo. Ilo livello di cottura è sempre medio, scegliendo metodi come bollitura, vasocottura, lessatura sottovuoto e cottura al forno in cartoccio.

È buona abitudine mangiare lentamente, ripartire la dieta in vari pasti e assolutamente non digiunare. Contribuisce a ridurre il sintomo anche la scelta di indumenti comodi e l’evitare di sdraiarsi dopo mangiato.
Per quanto riguarda le cure, anche in questo caso vanno valutate insieme al medico in base a sintomi e cause.

Alcuni rimedi naturali possono includere aloe, liquirizia, menta, finocchio e rabarbaro. Nel caso di bruciore di stomaco psicosomatico, si possono prendere in considerazione tecniche di rilassamento, training mentale, yoga e psicoterapia. Per il trattamento farmacologico, sono disponibili diverse opzioni come gli antiacidi, gli inibitori della pompa protonica e gli antagonisti dei recettori H2 dell’istamina.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/rimedi/bruciore-di-stomaco.html

#mypersonaltrainer#myptpills#brucioredistomaco

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

Articoli recenti

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri hanno rovinato la festa salvezza… Leggi altro

9 mins fa

Verstappen in pole a Imola davanti a Norris, Leclerc e Sainz

IMOLA (ITALPRESS) - E' di Max Verstappen la pole position sulcircuito di Imola, con il pilota della Red Bull che… Leggi altro

9 mins fa

Schlein: “Il Governo non ha firmato la dichiarazione sui diritti Lgbt, vergogna”

Roma, 17 maggio 2024 "Che rabbia e che vergogna questo Governo che nella Giornata Internazionale contro l'Omobilesbotransfobia decide di non… Leggi altro

34 mins fa

Prova a Risolvere Questi Indovinelli Se Hai il Coraggio

Risolvere enigmi non è solo un modo di mettere alla prova il tuo cervello per divertimento. È come un vero… Leggi altro

34 mins fa

Concessioni balneari ad Ostia, occupano la spiaggia con ombrelloni e asciugamani per un mare libero

Concessioni balneari scadute. Mare e spiagge libere. È quello che dichiara il Consiglio di Stato ad aprile. Anche le proroghe… Leggi altro

54 mins fa

Chico Forti, che succede ora

Negli Usa nel 2000 Chico Forti, accusato dell'omicidio di Dale Pike, e' stato condannato all'ergastol Leggi altro

59 mins fa