Cerca di prenotare una risonanza magnetica, primo appuntamento disponibile è il 21 dicembre 2028

di solobuonumore

Cerca di prenotare una risonanza magnetica, primo appuntamento disponibile è il 21 dicembre 2028

Quando ha chiesto un appuntamento per una risonanza magnetica al bacino per la figlia, Ciro Sirabella non immaginava certo di sentirsi rispondere con una data che sembra uscita da un romanzo distopico: 21 dicembre 2028, ore 16. Quasi tre anni di attesa per un esame diagnostico che dovrebbe invece rientrare nella routine. E invece, ad Andria, quella data è comparsa sul monitor del Cup come se fosse la normalità.

Sirabella racconta di aver reagito prima con un moto di irritazione, poi con una risata amara. «Mi è scappato da ridere, ma era un riso nervoso», ha spiegato ai microfoni di Telenorba. Una risata che tradisce incredulità, ma anche la consapevolezza di trovarsi davanti a un paradosso: un esame che serve oggi, ma che il sistema colloca in un futuro remoto, quasi astratto.

E non è tutto. Per una seconda richiesta, questa volta per una risonanza alle anche, non sarebbe stata evidenziata alcuna disponibilità.

Dalla direzione generale dell’Asl Bat spiegano che le liste d’attesa non sono chiuse. L’azienda sanitaria assicura però che i pazienti con appuntamenti troppo lontani verranno richiamati e anticipati non appena si libereranno slot più vicini. Una rassicurazione che, tuttavia, non cancella la percezione di un meccanismo inceppato.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left