Che fosse nota e amata in tutto il mondo è risaputo, solo a vedere i ristoranti italiani diffusi. Ma ora c’è un ulteriore riconoscimento ufficiale: la cucina italiana è diventata "Patrimonio immateriale dell’Unesco".
È la prima cucina al mondo a ricevere questo specialissimo riconoscimento che onora non tanto le ricette italiane regionali e locali ma un mondo intero, fatto di tradizioni, cultura, sapori italiani, prodotti tipici e sopra tutti un modo unico degli italiani nel "fare cucina" sponsorizzato come "cucina degli affetti". E’ modo di stare insieme, celebrato nel tipico pranzo della domenica, o nell’atteggiamento "simpatico" e "amabile" degli italiani intorno a un tavolo.
Finora invece erano state riconosciute dall’Unesco le singole pratiche gastronomiche, mai un insieme. Finora era stata apprezzata la "dieta mediterranea", "pizza napoletana", il "tartufo" o la viticoltura di Pantelleria. E nel resto del mondo si sa come siano amati anche tanti piatti come le lasagne alla bolognese, il pesto, il ragù, le tagliatelle, i tortellini, il parmigiano e molto altro. Dunque ora è diverso.
Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7




