Dopo gli insulti Trump sospende i dazi: perché il Tycoon ha cambiato idea così velocemente?

di solobuonumore

Dopo gli insulti Trump sospende i dazi: perché il Tycoon ha cambiato idea così velocemente?

La retromarcia del presidente americano che ha deciso di sospendere i dazi per 90 giorni; il viaggio a Washington di Giorgia Meloni che crea frizioni con la Francia di Macron; la bocciatura da parte della Consulta al terzo mandato per i presidenti di regione. Le notizie di oggi forti e chiare.

Un passo indietro che ha spiazzato tutti e che ha fatto volare le Borse di tutto il mondo. La retromarcia di Donald Trump sui dazi offre una prima parziale schiarita, lasciando però alcuni grandi incognite. Per ora le tariffe scendono al 10% per tutti per 90 giorni e salgono ancora quelle per la Cina. Ma cosa ha fatto cambiare idea così rapidamente alla Casa Bianca?

Intanto Giorgia Meloni prepara la visita alla Casa Bianca, prevista per il 17 aprile. Il viaggio della premier italiana, organizzato per parlare soprattutto dei dazi, ha irritato il ministro dell’Industria francese, Marc Ferracci, che ha dichiarato: "Il rischio che Meloni giochi da sola c’è". Poi l’Eliseo cerca di abbassare i toni: "Meloni ha indicato di essere solidale con l’Ue". La premier italiana tratterà con Trump solo per l’Italia o anche per l’Unione europea?

Infine il game over per Vincenzo De Luca, presidente della Campania. E addio terzo mandato per gli altri che cercavano, all’ombra del governatore salernitano, di aggirare l’ostacolo posto dalla legge nazionale. È la Consulta, con la sua attesissima sentenza ad accogliere il ricorso del governo Meloni e a dare lo stop che mancava. È «incostituzionale» la legge della Campania– stabilisce la Corte – «che consente al presidente della giunta regionale uscente che ha già svolto due mandati di candidarsi per un terzo». Così il risiko delle prossime regionali, dal Veneto alla Campania, riparte: la maggioranza inizierà a litigare anche sui candidati?

Ne parliamo con: Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Annalisa Cuzzocrea e Francesco Bei. Poi Francesca Caferri, presenta in anteprima il nuovo numero de Il venerdì, in edicola domani con Repubblica.

Nella seconda parte della puntata, come ogni giovedì, c’è "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Serena Mazzini, in libreria con "Il lato oscuro dei social network", edito da Rizzoli.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left