È morta Maria Rita Parsi, la psicologa che ha dedicato la vita ai bambini

di solobuonumore

È morta Maria Rita Parsi, la psicologa che ha dedicato la vita ai bambini

È morta Maria Rita Parsi. La psicologa e psicoterapeuta, tra le figure più autorevoli in Italia nella tutela dei diritti dell’infanzia, si è spenta all’età di 78 anni. La sua vita è stata dedicata ai bambini e agli adolescenti più fragili.

Nata a Roma nel 1947, Maria Rita Parsi è stata una protagonista assoluta delle politiche per la tutela dei minori, sia in ambito nazionale, sia internazionale. Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus, ha costruito nel tempo un profilo professionale di altissimo livello, diventando un punto di riferimento per governi, istituzioni e organismi impegnati nella difesa dei diritti dell’infanzia.

Dal 2021 faceva parte del gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedicato alla Child Guarantee, il programma europeo finalizzato a contrastare la povertà e l’esclusione sociale di bambini e adolescenti. Dal 2020 era inoltre componente esperta dell’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento per le politiche della famiglia, organismo chiamato a supportare l’azione di governo attraverso analisi, monitoraggi e proposte concrete in materia di diritti dei minori.

Sul piano internazionale, nel 2012 Maria Rita Parsi era stata eletta al Comitato ONU sui Diritti del Fanciullo, uno degli organismi delle Nazioni Unite incaricati di vigilare sul rispetto della Convenzione internazionale da parte degli Stati aderenti.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left