Ecco Kolossal, il presepe di sabbia più grande di sempre sull’arenile di Rimini

di solobuonumore

Ecco Kolossal, il presepe di sabbia più grande di sempre sull’arenile di Rimini

L’edizione 2025/26 del presepe artistico di sabbia si estende su un pezzo di arenile di ben 700 metri quadri. Le statue, in corso di realizzazione da qualche settimana, sono alte fino a cinque metri

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/ecco-kolossal-il-presepe-di-sabbia-del-2025-a-marina-centro-di-rimini/a01c53d7-5bc1-42bf-8c06-63f45bde1xlk

È tempo di Presepi nell’attesa del Natale e a Rimini gli artisti lo ricreano scolpendo sculture di sabbia, sull’arenile di piazzale Boscovich in zona porto dove in primavera ed estate sorge l’imponente ruota panoramica. «Kolossal» è il titolo dell’edizione 2025 che è già un record: nella città romagnola l’installazione è oramai tradizionale ma quest’anno sarà la più grande di sempre estendendosi su un pezzo di arenile di ben 700 metri quadri. Le statue, in corso di realizzazione da qualche settimana, sono alte fino a cinque metri e raffigurano scene bibliche e tratte dalla natività, ispirate anche alla Sacra Famiglia raffigurata da Michelangelo Buonarroti.

La novità è la tipologia di installazione: storicamente i visitatori hanno sempre ammirato il presepe frontalmente, mentre quest’anno l’esperienza sarà immersiva, le persone potranno camminare tra le statue. Nella scenografia compare anche il Ponte di Tiberio, mentre i Re Magi arrivano sulle barche, dal mare. Compare in lontananza anche l’Arca di Noè. Per il primo anno hanno lavorato alle sculture otto artisti provenienti in gran parte dall’estero, per mancanza di maestranze italiane specializzate: operano per otte ore sotto il tendone spagnoli, turchi, russi, bielorussi, bulgari e infine italiani.

Il presepe è stato ideato dai Rimini Gilberto e Gianluca Montebelli, come sempre è stato dal2008 su mandato del comune di Rimini. «In un primo momento – spiega Montebelli- vengono create piramidi di sabbia con casseforme: la sabbia viene mischiata ad acqua e viene compattata fino a diventare durissima. Quando l’acqua all’interno scende si inizia a scolpire rimuovendo le casseformi. Quando la scultura viene completata viene applicata a spruzzo una soluzione di acqua e sapone. Prima anche più volte giorno poi più sporadicamente anche durante l’esposizione». A proposito il Presepe aprirà sabato 29 novembre per chiudere dopo le festività e fino al 6 dicembre i visitatori potranno ammirare le operazioni di allestimento con gli scultori all’opera.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left