È il Partito liberare di Mark Carney a vincere le elezioni legislative in Canada. Questo secondo le proiezioni dei media locali. I risultati preliminari del voto non permettono però di stabilire se il premier guiderà un governo di maggioranza o di minoranza.
Il primo ministro si avvierebbe quindi a portare i Liberali verso un nuovo mandato, dopo aver convinto gli elettori che la sua esperienza nella gestione delle crisi economiche lo rende pronto ad affrontare le mire del presidente statunitense, Donald Trump.
In precedenza ha ricoperto la carica di governatore della banca centrale sia nel Regno Unito che in Canada e ha convinto gli elettori che la sua esperienza finanziaria globale lo rende pronto a guidare il Paese attraverso una guerra commerciale. Ha promesso di espandere le relazioni commerciali con l’estero per ridurre la dipendenza del Canada dagli Stati Uniti.
Carney ha già usato parole durissime contro il presidente degli Stati Uniti nel suo discorso per celebrare la vittoria. Ha detto che l’America di Donald Trump ha tradito il Canada e i rapporti non saranno più gli stessi.
#tgla7 #shorts




