Energia elettrica gratis per 7 ore in Italia: come e perché succede

di solobuonumore

Energia elettrica gratis per 7 ore in Italia: come e perché succede

Per la prima volta in Italia dall’istituzione della borsa elettrica, il prezzo dell’energia elettrica nelle ore centrali del primo maggio è stato zero per circa 7 ore di seguito. Evento accaduto a partire dalle 10:00 fino all’incirca alle 17:00.

Il professor Giuseppe Zollino, docente di Tecnica ed Economia dell’Energia e di Impianti Nucleari all’Università di Padova, ci spiega come sia stato possibile raggiungere un risultato così particolare.

"Questo capita in tutti i mercati quando la domanda è inferiore all’offerta. Oggi la domanda è bassa perché è una giornata festiva, il 1.º maggio, e invece l’offerta è alta perché la giornata è soleggiata ed è abbastanza ventosa e noi abbiamo installato già tanta potenza fotovoltaica e abbastanza potenza eolica da far sì che quella prodotta oggi soddisfi pienamente la domanda.

"Questo significa – prosegue Zollino – che noi stiamo pagando l’energia elettrica zero in queste ore? Niente affatto. Quell’energia è remunerata con incentivi o con tariffe predefinite e noi in bolletta paghiamo tutto, inclusi anche quei costi accessori, reti elettriche, batterie, bilanciamenti".

#tgla7 #shorts

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left