La telefonata è arrivata poco dopo le 8 di ieri dal commissariato. «Deve venire a ritirare la notifica di una multa». A ricevere la chiamata Luca Paladini, consigliere regionale del Patto Civico. La sanzione ammonta a poco meno di 200 euro. Il motivo? «Ho esposto la bandiera della Palestina per dieci secondi al Forum, in occasione della partita di pallacanestro Olimpia Milano-Hapoel Tel Aviv».
L’episodio risale a giovedì 20 novembre. Paladini, appassionato di basket, ancor prima della sfida sportiva aveva annunciato che avrebbe partecipato a una contestazione pacifica contro la squadra israeliana. A suo giudizio, l’Hapoel Tel Aviv avrebbe dovuto essere esclusa dalle competizioni per via della «politica genocidaria» di Israele nei confronti del popolo palestinese. Da qui la decisione di presentarsi al palazzetto con la bandiera della Palestina, per denunciare «la pavidità di chi ha deciso di permettere alle squadre israeliane di partecipare al torneo».
Il giorno della partita era stato contattato dalla Digos. «Mi hanno detto che sarei stato attenzionato». La sera due uomini in borghese — probabilmente steward — avevano chiesto le generalità al consigliere e lo avevano invitato a riporre la bandiera. Nella stessa occasione era stato esposto da altri tifosi, a loro volta identificati, lo striscione «Free Palestine». Mentre prima del match, fuori dal Forum, alcuni manifestanti proPal avevano intonato cori contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.




