Due femminicidi in due giorni, due ragazze di 22 anni uccise a Roma e Messina a colpi di coltello; il Liberation Day Usa a suon di dazi annunciato dalla Casa Bianca e le sue conseguenze; il governo diviso sulle contromisure di Bruxelles alle tariffe di Trump; l’accordo sul cessate il fuoco in Ucraina che si complica, mentre i russi ormai attaccano i civili con i droni a Kherson. Le notizie di oggi forti e chiare.
Confessano i giovani che hanno ucciso Ilaria Sula a Roma e Sara Campanella a Messina. Ilaria è stata accoltellata a morte dal suo ragazzo in casa, poi messa in una valigia e buttata in un crepaccio a 40 chilometri dalla capitale. Sara è stata ammazzata in strada con un fendente alla gola dal suo stalker, un compagno di corso che la ossessionava da due anni. Perché questi ennesimi femminicidi. Perché nessuno si è reso conto che le ragazze erano in pericolo. Perché nessuna denuncia. Cosa può la legge e cosa famiglie, scuola, società.
Le già magre prospettive dell’Italia sono appese alle tariffe di Trump. Nello scenario migliore l’impatto sarà di pochi decimi di Pil, nel peggiore potrebbe superare il mezzo punto azzerando l’aumento che gli analisti proiettano su 2025 e 2026, e consegnandoci così due anni di stagnazione. I dazi dovrebbero colpire settori forti come meccanica, farmaceutica e alimentari. Come l’economia italiana potrà reagire ai nuovi dazi americani?
La presidente della Commissione Ue von der Leyen assicura: "L’Europa è pronta a rispondere e fare tutto il necessario per proteggere i cittadini dai dazi". Meloni la segue, ma il vicepremier Salvini le si scaglia contro: "Vendicarsi e aprire guerre commerciali con gli Usa non fa l’interesse di nessuno". Posizioni che spaccano il governo. Meglio rientrare nella strategia comune europea o giocarsi con Trump accordi riservati, posto che sia possibile?
Infine la guerra in Ucraina. A Kherson conquistata dai russi e poi ripresa dalle truppe di Kiev, droni russi vanno a caccia di civili, così i piloti si addestrano sui cittadini. Nel mirino non ci sono più solo soldati nemici o automobili, ma i civili, in strada o anche in casa, il drone ti può colpire entrando da una finestra. Intanto le trattative di pace sembrano arenate: quando ci sarà un nuovo contatto tra Putin e Trump per arrivare al cessate il fuoco?
Ne parliamo con: Mara Carfagna, neo segretaria di Noi Moderati, già ministra delle Pari opportunità; Susanna Camusso, senatrice del Pd ed ex segretaria della Cgil; Serena Sileoni, professoressa di Diritto Costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa; Lucio Caracciolo, direttore di Limes. Con un video-reportage di Laura Lucchini da Kherson. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Laura Pertici e Massimo Giannini.
Infine, come ogni mercoledì, la controcopertina di Metropolis è di Mattia Feltri, direttore di HuffPost, con il suo "Buongiorno della sera".
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




