Gli accordi tra Putin e Trump e le possibili dimissioni di Zelensky: qual è il futuro dell’Ucraina?

di solobuonumore

Gli accordi tra Putin e Trump e le possibili dimissioni di Zelensky: qual è il futuro dell’Ucraina?

L’anniversario dei tre anni di guerra in Ucraina; il grande risultato dell’estrema destra alle elezioni tedesche; l’indecisione di Giorgia Meloni tra Donald Trump e l’Unione europea. Le notizie di oggi forti e chiare.

L’Ucraina celebra il triste anniversario, sono trascorsi tre anni dall’invasione russa. E lo scenario internazionale è completamente cambiato con gli Stati Uniti di Trump più vicini a Mosca che a Kiev. Quale sarà il futuro di Zelensky, che con le pressioni degli Usa potrebbe addirittura dimettersi? E quali saranno le prossime mosse di Putin?

Intanto, in Germania, i centristi del Cdu vincono le elezioni mentre l’estrema destra di Afd, con l’endorsement di Elon Musk, vola e raddoppia i consensi rispetto al voto precedete. Quale sarà il nuovo ruolo della Germania del nuovo cancelliere Merz nella fragile Europa?

Infine l’Italia, con Giorgia Meloni che deve sciogliere i nodi riguardanti la politica estera tra Washington e Kiev. Il sostegno del nostro Paese all’Ucraina cambierà con le pressioni di Trump? L’Italia avrà un ruolo diverso nelle trattative di pace?

Ne parliamo con, in ordine di scaletta: Giovanni Di Lorenzo, direttore Die Zeit; Anna Zafesova; Alan Friedman; Udo Gumpel, corrispondente dall’Italia per il gruppo tedesco RTL; Massimiliano Salini, vicepresidente Ppe; Elisabetta Piccolotti, deputata Avs. Poi Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. Da Kiev: Paolo Brera e Piero Meda, capomissione WeWorld in Ucraina. In chiusura Enrico Franceschini, già corrispondente da Washington, Mosca e Gerusalemme, in libreria con "Le notti di Mosca" (Baldini&Castoldi). In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Stefano Folli e Gianluca Di Feo.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left