Groenlandia, qual è il vero obiettivo di Trump?

di solobuonumore

Groenlandia, qual è il vero obiettivo di Trump?

L’Artico scotta: nonostante gli accordi militari già in vigore dal 1951, la Casa Bianca preme per un controllo totale sull’isola. Quali sono gli obiettivi del presidente Trump? Petrolio, terre rare, contenimento dell’influenza russa e cinese o bisogna spostare lo sguardo sulla politica interna?
“È molto importante per la sicurezza nazionale, nostra e della Danimarca. Che non potrebbe gestire da sola pretese territoriali di Russia o Cina”, le parole del presidente USA.
Tuttavia tecnicamente Washington potrebbe ottenere gli stessi risultati senza annessioni formali, attraverso la cosiddetta "geo-osmosi": investimenti strategici che rendono l’isola economicamente dipendente.

Il pressing di Donald Trump sembra dunque rispondere ad altre necessità: dopo la cattura di Maduro e le polemiche sugli Epstein Files, il tema della "sicurezza nazionale" diventa il collante per mobilitare la base MAGA. Trump è stato chiaro riguardo le elezioni di medio termine: "Dobbiamo vincere, o mi metteranno sotto impeachment”, rivelando una strategia chiara che mira a una “sopravvivenza” politica.

Servizio di Alessandro Balbo per Omnibus.

#tgla7

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left