Roma, emergenza casa e sicurezza al centro del confronto tra Campidoglio e Governo.
A margine del sopralluogo al cantiere Pnrr per la riqualificazione delle case popolari del comparto R5 a Tor Bella Monaca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiesto maggiori risorse per l’edilizia residenziale pubblica.
“Chiediamo al Governo risorse per l’edilizia popolare pubblica perché le case sono troppo poche. Non credo che con 20 milioni si risolva il problema dei padri separati. Serve un Piano casa sostenuto da risorse italiane ed europee adeguate: quello della casa è un grandissimo problema”, ha dichiarato il primo cittadino.
Gualtieri è poi intervenuto sul tema della sicurezza: “I sindaci hanno bisogno che vengano date più risorse alle forze dell’ordine per gli straordinari e per la presenza serale e notturna. Questo non sta avvenendo in modo adeguato: i numeri sono in calo, nonostante il grande lavoro e la dedizione di tutto il sistema delle forze dell’ordine”.
All’incontro era presente anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha lasciato il sopralluogo visibilmente contrariato.




