La Germania ha già recapitato all’Ucraina i sistemi missilistici Patriot in base all’accordo degli Stati Uniti con la Nato. Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump, a quanto riferisce la stampa Usa.
"Sono già stati spediti. Arrivano dalla Germania", ha detto Trump ai giornalisti dopo un evento in Pennsylvania. "In tutti i casi, gli Stati Uniti vengono rimborsati per intero", ha assicurato, attraverso la Nato o direttamente dagli Stati membri dell’Ue.
La Nato ha confermato che svolgerà un ruolo nella fornitura di armi all’Ucraina, che i Paesi europei acquisteranno dagli Stati Uniti tramite la Nsatu, la missione Nato di assistenza e addestramento per l’Ucraina.
"Gli alleati europei della Nato e il Canada assumeranno il ruolo di finanziamento primario e la Nato coordinerà la fornitura, anche tramite la Nsatu. L’equipaggiamento militare includerà sistemi di difesa aerea, munizioni e altre attrezzature", hanno spiegato fonti della Nato a EuropaPress, in merito ai piani annunciati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e confermati dal segretario generale della Nato Mark Rutte durante la sua visita alla Casa Bianca.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7 #shorts




