Guerre, dazi e migranti: qual è la partita di Meloni al Consiglio europeo?

di solobuonumore

Guerre, dazi e migranti: qual è la partita di Meloni al Consiglio europeo?

Il Consiglio europeo di Bruxelles sui migranti, le guerre e dazi; il rifiuto dell’Iran ad un tavolo con l’Aiea sull’uranio. Le notizie di oggi forti e chiare.

Dopo il vertice Nato, in cui è stato annunciato il raddoppio sulle spese militari, Meloni è a Bruxelles per il Consiglio europeo in cui si discute delle guerre, migranti e dazi. Qual è la posta in gioco per la premier italiana?

Intanto, in Iran, la guerra è finita, ma la sfida inizia adesso. La prima reazione di Teheran dopo il cessate il fuoco va in direzione contraria a quello che chiedono europei, americani e l’Aiea, ovvero il ritorno al tavolo del negoziato. Il parlamento iraniano ha approvato un disegno di legge per sospendere la cooperazione con l’Aiea, l’organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite. La guerra inizierà se l’Iran riprende ad arricchire l’uranio?

Ne parliamo con: Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico; Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali; Francesco Giubilei, direttore scientifico della Fondazione Alleanza Nazionale. Da Bruxelles: Tommaso Ciriaco. Da Budapest: Tonia Mastrobuoni. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Piero Benassi, ambasciatore. Poi Marco Madoni presenta in anteprima il nuovo numero del Venerdì, in edicola domani con Repubblica.

Nella seconda parte di puntata, come ogni mercoledì, c’è “Metropolis Extra – Qualcosa di personale”. Giulia Santerini intervista Concita De Gregorio.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left