Le file chilometriche e le ore di attesa dei pellegrini per l’ultimo saluto a Papa Francesco e l’arrivo in Vaticano dei cardinali, che dovranno eleggere il nuovo Pontefice; la vigilia del 25 aprile, con il governo che predica sobrietà per l’ottantesimo anniversario della Liberazione; l’ultimatum di Trump a Zelensky per il cessate il fuoco in Ucraina. Le notizie di oggi forti e chiare.
Il corteo funebre che accompagnerà la salma del Papa dopo i funerali dalla Basilica di San Pietro alla Basilica di Santa Maria Maggiore sabato si muoverà a passo d’uomo per consentire alla gente di salutarlo. Neanche il freddo e la notte hanno fermato i fedeli per l’ultimo saluto a Francesco: fino a due chiliometri di coda nella notte ed è ancora un flusso continuo di persone e di affetto fuori e dentro la Basilica. In Vaticano intanto arrivano da tutto il mondo i cardinali che dovranno eleggere l’erede di Bergoglio. Chi sono i favoriti per il nuovo pontificato?
Vigilia di 25 aprile, anche questa volta, con polemiche. Il governo, dopo aver annunciato il lutto nazionale per la morte del Papa, raccomanda una Festa della Liberazione di "sobrietà": parola di Nello Musumeci, ministro della Protezione civile. Un modo nuovo per silenziare l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo? Infine l’ultimatum di Trump a Zelensky per le trattative sul cessate il fuoco in un’Ucraina sotto il fuoco pesantissimo di Mosca. "Ho l’accordo con la Russia", annuncia il presidente americano, aggiungendo che è difficile trattare con Kiev. Secondo Trump il presidente ucraino ha "atteggiamenti incendiari che portano il suo Paese al disastro".
E ancora: "Zelensky non ha carte da giocare: può ottenere la pace o combattere per altri tre anni prima di perdere tutta l’Ucraina. Così non farà altro che prolungare lo sterminio". Zelensky alla fine accetterà la proposta di Trump che prevede la cessione della Crimea e dei territori occupati alla Russia?
Nella seconda parte della puntata, come ogni giovedì, c’è "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Walter Veltroni, in libreria con "Iris, la libertà" (Rizzoli).
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




