Il risultato elettorale delle elezioni amministrative, con il centrosinistra che vince e la destra che arretra ovunque; la mobilitazione dei partiti d’opposizione per fermare i raid israeliani a Gaza; lo stallo nelle trattative tra Ucraina e Russia per il cessate il fuoco. Le notizie di oggi forti e chiare.
La tornata elettorale sancisce un netto risultato. Genova e Ravenna al centrosinistra, Matera e Taranto al ballottaggio. Il centrodestra perde in due dei quattro capoluoghi di provincia al voto, la coalizione progressista vince al primo turno dove si presenta in formato extra large. Con la formula “tutti dentro”: Pd, M5s, Avs, Italia viva, Azione e +Europa insieme. E il governo Meloni deve affrontare l’analisi della sconfitta: il centro-destra sta iniziando a vacillare?
Intanto c’è una possibile data per la grande manifestazione pro Gaza: sabato 7 giugno a Roma. A questo stanno lavorando i leader del centrosinistra, per mettere in campo un raduno il più possibile unitario. Ieri sera c’è stato un colloquio tra la segretaria del Pd, Elly Schlein, e il segretario della Cgil, Maurizio Landini, dopo le riunioni a vari livelli tra Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli. Quali effetto avrà la grande mobilitazione per la Striscia di Gaza?
Infine il conflitto in Ucraina. Trump starebbe valutando l’ipotesi di imporre sanzioni contro la Russia questa settimana e il cancelliere tedesco Merz ha annunciato che le armi inviate a Kiev da Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti non hanno più limiti di gittata. La Russia intanto continua a preparare il memorandum sull’Ucraina che includerà i principi e le potenziali date dell’accordo per il cessate il fuoco. Ma Kiev replica: “Solo una perdita di tempo". Adesso l’accordo tra Putin e Zelensky è più lontano?
Ne parliamo con: Matteo Renzi, leader di Italia Viva; Silvia Salis, noi sindaca di Genova con il centrosinistra; Maurizio Molinari, editorialista di Repubblica. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Stefano Cappellini.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




