I contatti tra Lavrov e Rubio nella notte e il faccia a faccia Trump-Zelensky ai funerali di Papa Francesco che possono sbloccare le trattative per il cessate il fuoco tra Ucraina e Russia; la data e la marcia di avvicinamento al Conclave per l’elezione del nuovo pontefice. Le notizie di oggi forti e chiare.
L’incontro con Zelensky, avvenuto "nell’ufficio più bello che abbia mai visto, è andato bene". Parola di Donald Trump, che prima del funerale di Papa Francesco a Roma, ha avuto un incontro nella Basilica di San Pietro con il leader ucraino. Quindici minuti che potrebbero decidere le sorti della guerra, o almeno del cessate il fuoco. È davvero vicino? Nella notte dovrebbero esserci stati anche contatti tra il ministro degli esteri russo Lavrov e il sottosegretario americano Rubio proprio in questa direzione. E Putin si dice disposto a un contatto con le delegazioni ucraine.
Lo zar lancia da solo tre giorni di cessate il fuoco in occasione degli 80 anni dalla vittoria sul nazifascismo. In Italia si fanno i conti con gli odiatori di Liliana Segre, con i nuovi insulti social: ci sono 7 imputati e indagini su un centinaio di account.
Il conclave per eleggere il nuovo Papa si aprirà il pomeriggio del 7 maggio. La mattina i cardinali parteciperanno alla messa ‘Pro eligendo Pontefice’, poi l’ingresso nella cappella Sistina, la prima votazione e la prima fumata. Entraranno senza cellulari e alla votazione finale saranno bruciate tutte le schede e la documentazione sul voto. Nella congregazione di questa mattina si è parlato anche del caso Becciu, ma ancora non è stato deciso se escluderlo o meno. Lui è orientato verso la rinuncia.
Ne parliamo con il vaticanista di Repubblica Iacopo Scaramuzzi e Viola Giannoli, da San Pietro, padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa; Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend. Dalle 18.30 l’ex ministra della Difesa Roberta Pinotti e Gabriella Colarusso da Kiev. In studio prima Giovanna Vitale, poi Gianluca Di Feo.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




