Il successo delle sinistre nei Comuni che stupisce l’Italia, il disastro Gaza che sconvolge il mondo

di solobuonumore

Il successo delle sinistre nei Comuni che stupisce l’Italia, il disastro Gaza che sconvolge il mondo

I nuovi raid dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza e la mobilitazione dei partiti di opposizione; la pioggia di bombe russe sull’Ucraina che disillude su qualsiasi accordo; l’ennesima marcia indietro di Trump sui dazi all’Europa; l’esito delle elezioni amministrative a Genova, Taranto, Matera e Ravenna. Le notizie di oggi forti e chiare.

L’Idf scatena un attacco senza precedenti su Kahn Younis, solo ieri le bombe sui rifugiati della scuola Fahmi Al-Jarjawi, a Gaza City, con decine di morti, soprattutto bambini e donne, e almeno 60 feriti. A Gerusalemme intanto giovani israeliani aggrediscono commercianti e residenti musulmani con sputi e insulti. In questo clima Trump fa incredibilmente sapere che è vicino il cessate il fuoco e il rilascio degli ultimi 20 ostaggi. In Italia le forze di opposizione pensano a una grande mobilitazione popolare. La Casa Bianca riuscirà a convincere Netanyahu a fermare i raid?

Sul fronte Ucraino piovono altre bombe, tante che il presidente americano ammette: "Putin non è interessato alla pace". Dopo la nuova ondata di droni e missili nella notte, il presidente ucraino Zelensky denuncia che solo un senso di totale impunità può consentire alla Russia di infliggere simili colpi e di aumentarne costantemente la portata. L’Ue lavora a sanzioni per paralizzare l’economia russa.

Trump intanto cambia nuovamente idea sui dazi contro l’Europa. Aveva annunciato nuove tariffe al 50% a partire dal 1° giugno. Ma dopo una telefonata con Von der Leyen, presidente della Commissione Ue, è arrivata un’altra marcia indietro: dazi posticipati fino al 9 luglio. A cosa serve questa guerra commerciale americana con Bruxelles?

La politica italiana: in 126 Comuni ci sono 2 milioni di elettori chiamati a eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il centrosinistra prende al primo turno Genova e Ravenna, ed è in vantaggio a Taranto e Matera. I ballottaggi potrebbero finire proprio nel fine settimana dell’8 e 9 giugno, con un cortocircuito per la destra che invitava a non andare a votare. Che segnale arriva da questa tornata elettorale?

Ne parliamo con: Elisabetta Piccolotti, deputata Avs, e Francesco Giubilei, direttore scientifico Fondazione Alleanza Nazionale. Da Genova: Matteo Macor, con un reportage di Erica Manna. Da Taranto: Davide Calucci. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: lo scrittore Paolo Rumiz, in libreria con "Bella e perduta" (Feltrinelli), Conchita Sannino e Francesca Caferri.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left