Cardinali in conclave, con 5000 persone alla mezza pro eligendo e gli auguri "doppi" del decano a Parolin; armi, legge elettorale e polemiche nel premier time di Meloni; il nuovo fronte di guerra tra Pakistan e India dopo quelli in Medio Oriente e Ucraina. Le notizie di oggi forti e chiare.
I 133 cardinali votanti sono ormai chiusi e isolati nella Cappella Sistina dopo la messa pro eligendo della mattinata. Il cardinale Parolin entra in Conclave da favorito, perde terreno il filippino Tagle, crescono le chance dell’arcivescovo di Marsiglia Aveline. I pronostici possono sfarinarsi, ma due settimane di congregazioni generali hanno delineato alcune linee di tendenza frutto di calcoli e sensazioni, segnali inequivocabili e sommovimenti più nascosti. La prima fumata è prevista alle 19. Chi è il favorito per diventare il nuovo pontefice?
“Da patriota ribadisco che la difesa ha un prezzo”. Giorgia Meloni in Parlamento dopo un anno e mezzo ricorda che sì si arriverà al 2% del Pil in armi, un impegno non preso da lei ma che condivide, per "la sicurezza" dei cittadini. Risponde stizzita a Renzi che le rimprovera le privatizzazioni e di avere fatto marcia indietro su tutto, confermando le sue posizioni: sì alle preferenze, al premierato, alla riforma della giustizia. Alta tensione anche al Senato anche con l’ex ministro dell’Indistria 5s Patuanelli e il capogruppo del Pd Boccia, che l’accusano di nona vere fatto nulla per la crescita e il lavoro.
Dopo l’annuncio dell’occupazione totale della Striscia e il cessate il fuoco in Ucraina che si allontana, si accende un nuovo scenario bellico. Sale la tensione tra India e Pakistan dopo l’attentato nella regione contesa del Kashmir e gli scontri che sono seguiti. L’India ha lanciato dei missili contro quelli che chiama "obiettivi terroristici": nove infrastrutture nel Kashmir controllato dal Pakistan e nel resto del Paese. Il Pakistan ha autorizzato "azioni corrispondenti" in seguito agli attacchi dell’India. La terza guerra mondiale a pezzi di cui parlava papa Francesco sta diventando reale?
Ne parliamo con Lucio Caracciolo, direttore di Limes; Simonetta Ruffino, esperta di comunicazione e autrice di "Non tutto è come appare" (Apogeo) e la scrittrice Melania Mazzucco. Dal Vaticano: Andrea Gualtieri e Camillo Barone. Da Montecitorio Gabriele Rizzardi. Con un videoracconto di Giulio Ucciero. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Massimo Giannini e Corrado Augias.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




