Israele attacca l’Iran, raid sui siti nucleari. Lanciati 100 droni su Tel Aviv

di solobuonumore

Israele attacca l’Iran, raid sui siti nucleari. Lanciati 100 droni su Tel Aviv

Israele ha sferrato un attacco contro l’Iran e il suo programma nucleare. Almeno due ondate di raid aerei hanno colpito Teheran, uccidendo comandanti militari, scienziati e prendendo di mira l’impianto principale di arricchimento di uranio nel paese a Natanz, oltre ad altri cinque siti iraniani.

L’operazione è stata denominata “Rising Lion” e per il premier israeliano Netanyahu durerà giorni, “finché sarà necessario”. È arrivata dopo mesi di attacchi diretti iraniani con centinaia di droni e di missili – aprile e ottobre 2024 -, di attività dei proxy iraniani, quindi Hezbollah, Houthi, milizie in Siria e in Iraq, e dopo il rafforzamento militare iraniano ai confini israeliani, soprattutto nel Golan e nel sud del Libano.

Il primo bilancio riferisce di almeno cinque persone morte e 50 ferite negli attacchi lanciati da Israele contro l’Iran la notte scorsa: la notizia arriva dai principali media iraniani, come l’agenzia Irna. La tv di Stato ha detto che le vittime sono state registrate nelle zone di Narmak a Teheran.

#tgla7 #shorts

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left