Italia-Albania: a Roma il vertice intergovernativo con Meloni e Rama

di solobuonumore

Italia-Albania: a Roma il vertice intergovernativo con Meloni e Rama

Attesa la firma di 15 intese

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/italia-albania-a-roma-il-primo-vertice-intergovernativo-con-giorgia-meloni-e-edi-rama-in-diretta-video/ec1ad287-b733-4011-aefc-0d28f6c27xlk

Si tiene a Roma, nella cornice di Villa Doria Pamphilj, il primo vertice intergovernativo Italia-Albania, volto a rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale tra i due Paesi. L’incontro sarà aperto da un bilaterale tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il primo ministro albanese, Edi Rama, cui seguirà una sessione plenaria di lavoro con le rispettive delegazioni governative. Per la parte italiana parteciperanno i ministri Antonio Tajani, Matteo Piantedosi, Carlo Nordio, Guido Crosetto, Gilberto Pichetto Fratin, Alessandro Giuli, Orazio Schillaci, Nello Musumeci e i sottosegretari Federico Freni e Matteo Ferrante.

Nel corso dei lavori, i due capi di governo firmeranno l’accordo intergovernativo Italia-Albania, al quale seguirà lo scambio di altre quindici intese, tra accordi governativi e protocolli tecnici. Il vertice si concluderà con le dichiarazioni congiunte alla stampa. Tra i temi al centro dell’agenda figurano le principali questioni europee e internazionali, inclusa la guerra in Ucraina, e il sostegno italiano al percorso di adesione dell’Albania all’Unione europea.

Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dei due Paesi come snodo strategico per la connettività energetica e infrastrutturale dell’Europa, con riferimento al Corridoio europeo VIII, destinato a collegare il Mar Adriatico al Mar Nero.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left