La guerra economica innescata da Trump con i dazi, che continuano a scuotere le borse di tutto il mondo; la premier Meloni che prepara il viaggio alla Casa Bianca per parlare di tariffe e spese militari; il viaggio dei 40 migranti da Brindisi verso i centri in Albania. Le notizie di oggi forti e chiare.
Dopo la retromarcia sui dazi verso l’Europa, Donald Trump continua la sua guerra commerciale contro la Cina e scuote ancora le borse americane ed europee. Pechino ha alzato le tariffe verso gli Stati Uniti al 125% per rispondere al rialzo di Washington al 145%. Nel mentre Wall Street va a picco. Perché Trump continua a giocare con la finanza mondiale?
Intanto Giorgia Meloni prepara il suo complicato viaggio alla Casa Bianca. La premier porterà a Washington due dossier. Il primo riguarda ovviamente i dazi, sui cui c’è una sponda con Bruxelles e Ursula von der Leyen, il secondo riguarda le spese militari e gli aiuti all’Ucraina. Cosa riuscirà a ottenere Giorgia Meloni da Donald Trump?
Infine il viaggio dei migranti dall’Italia all’Albania. La nave militare Libra ha trasportato da Brindisi 40 persone nel centro di permanenza di Gjader. Non si conosce ancora la nazionalità dei migranti, che potrebbero presentare domanda di protezione internazionale. Questa volta il governo italiano riuscirà a non lasciare vuoti i costosissimi centri albanesi?
Ne parliamo con: Giulio Tremonti, deputato di Fratelli d’Italia ed ex ministro dell’Economia; Matteo Ricci, eurodeputato del Partito Democratico. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Giovanna Casadio e Lucio Caracciolo. Poi Dario Olivero presenta in anteprima il nuovo numero di Robinson, in edicola domenica con Repubblica.
Nella seconda parte della puntata, come ogni venerdì, ci sono i "Sentieri di Guerra" di Gianluca Di Feo: l’Ue può fare a meno della protezione degli Stati Uniti?
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




