La rabbia di Trump contro i giudici, che bloccano i suoi dazi: l’economia europea può esultare?

di solobuonumore

La rabbia di Trump contro i giudici, che bloccano i suoi dazi: l’economia europea può esultare?

Lo scontro tra Donald Trump e il tribunale americano che ha bloccato la guerra commerciale della Casa Bianca; la proposta della Turchia, che sta cercando di organizzare un incontro tra Putin, Zelensky e Trump; il nuovo possibile cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza. Le notizie di oggi forti e chiare.

I dazi di Trump sono illegali. Non tutti, ma quasi. Non siamo ancora alla fine della guerra delle tariffe, perché la Corte d’Appello ha già sospeso la sentenza che le boccia. Però il colpo inferto dai giudici al capo della Casa Bianca è duro, perché lo obbliga ad un braccio di ferro nei tribunali dall’esito incerto, con tutte le conseguenze del caso sui negoziati in corso con i paesi colpiti, a cominciare dal vecchio continente. L’economia europea adesso può esultare?

Intanto il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha annunciato che è possibile un incontro in Turchia tra Putin, Zelensky e Trump, ospitati da Erdogan. "Riteniamo che i colloqui di Istanbul potrebbero essere coronati da un incontro”, ha detto Fidan. Putin accetterà davvero un incontro per trattare sulla pace in Ucraina?

Infine il Medio Oriente. Israele ha accettato, in cambio della liberazione degli ostaggi, la proposta degli Stati Uniti per una tregua a Gaza. Ma adesso è Hamas a fare un passo indietro sulla trattativa, chiedendo diverse garanzie. La mediazione degli Stati Uniti riuscirà a fermare i raid di Netanyahu a Gaza?

Ne parliamo con: Elena Kostioukovitch, scrittrice ucraina. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Piero Benassi, ambasciatore, e Giovanna Vitale.
Infine, come ogni venerdì, la controcopertina di Metropolis è curata da Gianluca Di Feo, che ci porta dentro le nuove esercitazioni militari nelle coste della Sardegna.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left