Il voto nei Comuni, con il centrosinistra che vince e la destra che arretra ovunque; la mobilitazione dell’opposizione per fermare i raid israeliani a Gaza; lo stallo nelle trattative tra Ucraina e Russia per il cessate il fuoco con lo scontro tra Putin e Merz; l’ultimo attacco di Meloni all’Ue dal palco di Confindustria. Le notizie di oggi forti e chiare.
Analisi della vittoria. Genova e Ravenna al centrosinistra, Matera e Taranto al ballottaggio. Il centrodestra perde in due dei quattro capoluoghi di provincia al voto, la coalizione progressista vince al primo turno dove si presenta in formato extra large. Con la formula “tutti dentro”: Pd, M5s, Avs, Italia viva, Azione e +Europa insieme. Il centro-destra sta iniziando a vacillare o amministrative e politiche restano storie diverse?
C’è una data possibile per la grande manifestazione pro Gaza: sabato 7 giugno a Roma. Ieri sera ne hanno parlato la segretaria del Pd, Elly Schlein e il segretario della Cgil, Maurizio Landini, dopo le riunioni a vari livelli tra Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli. La grande mobilitazione per la Striscia di Gaza unirà il campo aperto o le divisioni sulle armi all’Ucraina, ReArm Europe, i migranri e il lavoro sono troppo profonde?
Il conflitto in Ucraina. Trump starebbe valutando sanzioni contro la Russia, il cancelliere tedesco Merz annuncia che le armi inviate a Kiev da Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti non hanno più limiti di gittata, potrebbero dunque colpire la Russia. La Mosca risponde a schiaffo: "Bruceranno come fiammiferi, Berlino sprofonderà nella stessa fossa di Kiev". Il Cremlino prepara il suo memorandum sul cessate il fuoco, già bollato da. Kiev come “una perdita di tempo". L’accordo tra Putin e Zelensky è più lontano?
Ne parliamo con: Matteo Renzi, leader di Italia Viva; Silvia Salis, neo sindaca di Genova con il centrosinistra; Maurizio MolinariM; la scrittrice Stefania Auci. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Stefano Cappellini, poi Gabriella Colarusso.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




