«La tranquillità» di Attila Bartis: il libro della settimana (secondo Vanni Santoni)

di solobuonumore

«La tranquillità» di Attila Bartis: il libro della settimana (secondo Vanni Santoni)

La video recensione del romanzo ritenuto il capolavoro dello scrittore e fotografo ungherese

Guarda il video su Corriere: https://video.corrierefiorentino.corriere.it/la-tranquillita-di-bartis-il-libro-della-settimana-secondo-vanni-santoni-/552a7499-1871-42ab-a999-5adaec4edxlk

Il libro della settimana scelto da Vanni Santoni per il Corriere Fiorentino è «La tranquillità» di Attila Bartis, Cantoni Editori. Ecco la descrizione ufficiale del libro: Andor Weér deve organizzare il funerale della madre, Rebeka, da giovane una delle attrici più famose di Budapest, che ormai da anni viveva da reclusa insieme al figlio a causa delle conseguenze politiche dovute all’improvvisa fuga della figlia dall’Ungheria Sovietica.

Andor è uno scrittore in crisi, consumato da un rapporto malato con la madre e incapace di avere una relazione sana con il genere femminile, compresa Eszter, la donna misteriosa di cui si innamora follemente. Romanzo unico nel suo genere, dotato di una struttura non lineare in cui i ricordi di Andor si fondono e si sovrappongo, in un costante gioco di specchi nel quale le donne della sua vita giocano un ruolo chiave minando ogni sua certezza; e che trova in una prosa densa e vischiosa la cifra stilistica perfetta per rendere su carta il disagio del suo protagonista. «La tranquillità» è ritenuto il capolavoro di Attila Bartis, scrittore e fotografo ungherese che con quest’opera ci regala un romanzo grottesco, colmo di dolore e sofferenza, senza fare sconti nel rintracciare pesanti colpe al clima politico del suo paese.

Una prova letteraria che non può lasciare indifferenti.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left