La protesta dei cittadini in Spagna contro il fenomeno del turismo di massa sta infiammando le maggiori città del paese. Da Granada a San Sebastian a Maiorca nelle isole Baleari a Barcellona dove centinaia di persone hanno sfilato per le strade, e hanno dato vita ad azioni simboliche.
Un gruppo di manifestanti ha preso di mira un albergo cercando di mettere i sigilli. Il proprietario è uscito e per la rabbia ha sputato sulle persone che lo hanno affrontato con pistole ad acqua e fumogeni rossi. Presi di mira anche negozi di lusso. "Non ci fermeremo" gridano i residenti "abbiamo bisogno di un turismo responsabile, un turismo che rispetti il lavoro, la salute e la dignità di chi lavora nel settore".
La popolazione è infuriata per la mancanza di alloggi e il continuo aumento dei prezzi a causa dell’invasione del turismo di massa. La Spagna detiene il record di visitatori: 94 milioni di presenze nel 2024, il 10% in più dell’anno precedente. Da gennaio ad aprile di quest’anno si sono registrati quasi 25,6 milioni di turisti internazionali.
#tgla7




