L’intelligenza artificiale entra in campagna elettorale: cosa ci riserva il futuro

di solobuonumore

L’intelligenza artificiale entra in campagna elettorale: cosa ci riserva il futuro

Riuscite a immaginare un futuro in cui le campagne elettorali dei politici saranno fatte con l’intelligenza artificiali? In alcuni casi è già realtà. E’ quello che ha fatto il Presidente del Veneto Zaia che, in vista delle elezioni nella sua regione, ha creato una serie di video a puntate dove un leoncino alato porta gli spettatori in viaggio nelle sette province venete. Tutto rigorosamente con l’Intelligenza artificiale.

Sempre per queste elezioni, il candidato di Democrazia sovrana e popolare, Marco Rizzo, ha provato a creare un video molto auto celebrativo.

Più in generale, la Lega e Salvini utilizzano regolarmente queste tecnologie, per creare i propri post, affiancando delle notizie di cronaca a immagini generate con l’intelligenza artificiale per realizzare una realtà molto estremizzata.

Ma questi esempi sono solo un inizio. Oggi l’IA nella politica italiana non è ancora usata in modo massiccio, anche per il rischio che molti elettori la guardino con sospetto, ma in futuro potremmo vederla sempre di più. Per questo diventa importantissimo decidere che cosa è consentito e che cosa no, perché può essere usata per rappresentare una realtà che, semplicemente, non esiste.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left