Lo show dei dazi di Trump contro l’Europa: quanto costa all’Italia la guerra commerciale Usa?

di solobuonumore

Lo show dei dazi di Trump contro l’Europa: quanto costa all’Italia la guerra commerciale Usa?

La guerra di Trump che annuncia dazi del 20% contro l’Europa; la risposta di Ursula von der Leyen: "Siamo in tempesta, pronti a rispondere", e di Meloni, che annulla tutti gli impegni per un cdm d’urgenza: la fine anticipata del mandato di Elon Musk come capo del Doge. Le notizie di oggi forti e chiare.

Il "Liberation day" di Donald Trump passerà alla storia come quello in cui il presidente degli Usa ha dichiarato guerra commerciale al mondo. Ci sono dazi reciproci per tutti, a cominciare dal 25% sulle importazioni di auto straniere. E poi: il 20% imposto all’Ue, il 10 al Regno Unito, il 34 alla Cina. Wall Street va a picco E a noi quanto costeranno le nuove tariffe?

Il Vecchio continente prova a reagire. La premier Giorgia Meloni annulla tutti gli impegni per un vertice d’emergenza con Giorgetti, Lollobrigida, Urso e Foti. La presidente della Commissaria europea Ursula von der Leyen rilancia: "Stiamo ultimando il primo pacchetto di contromisure. Ma non è mai troppo tardi per negoziare". L’Europa questa volta sarà in grado di tenere testa all’America di Trump?

Infine il caso Musk. Potrebbe lasciare tra pochi giorni la politica attiva e tornare al business di uomo più ricco della storia, tra spazio, digitale e auto elettriche anche per reagire allo sprofondo di Tesla, -13% fin qui nel 2025. Fonti della Casa Bianca avevano fatto trapelare l’insofferenza del cerchio magico del Tycoon nei confronti dell’imprevedibilità del fondatore di Space X. Il rapporto tra Musk e Trump è già giunto al capolinea?

Ne parliamo con Pierferdinando Casini, senatore del Pd; Veronica De Romanis, economista e docente alla Luiss; Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato ed esponente della Lega; Elisabetta Piccolotti, Sinistra italiana. Da Bruxelles: Angela Mauro. Da Palazzo Chigi: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Maurizio Molinari e Giancarlo De Cataldo, ex magistrato e scrittore in libreria con "Il bacio del calabrone" (Einaudi).

Luca Zingaretti ci racconta il suo primo film da regista, La casa degli sguardi", che ha dato spunto al dialogo con Massimo Recalcati in copertina sul Venerdì, in edicola domani con Repubblica.

Nella seconda parte della puntata, come ogni giovedì, c’è "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Caterina Guzzanti, in turnè con il suo "Secondo lei", all’Auditorium di Roma il 10 e 11 aprile e al Mercadante di Napoli il 20. Si parla e si ride delle coppie di oggi, poco sesso e molto mansplaining.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left