Con 350 morti da terrorismo nella storia d’Italia, non siamo vaccinati contro la violenza politica
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/palomar-antonio-polito/350-morti-da-terrorismo-in-italia-non-siamo-vaccinati-contro-la-violenza-politica/1f505761-38ae-43ea-97fe-4221fe84axlk
L’attacco di Giorgia Meloni alla sinistra italiana ha acceso un grande scontro politico. La domanda che ci si fa è se l’omicidio di Charlie Kirk negli Stati Uniti possa essere uno spartiacque anche da noi, per la nostra lotta politica. E se dunque abbia una qualche ragione la destra ad attaccare, se non i partiti di sinistra direttamente, quantomeno alcuni loro intellettuali di riferimento, che la premier ha definito i nuovi cattivi maestri, estremisti da salotto.
Ma in verità la situazione italiana oggi sembra molto diversa da quella americana, poiché da noi mancano due elementi fondamentali. Il primo è la diffusione delle armi, il secondo è che non c’è da noi una destra e un suo leader che abbiano scelto la strada della radicalizzazione politica, come Trump e il movimento Maga negli Stati Uniti. Ma da qui a dire che possiamo dormire sonni tranquilli e che siamo vaccinati contro il rischio di un ritorno alla violenza politica organizzata, no. In un suo libro Giovanni Bianconi ha calcolato che sono stati 350 i morti e 1000 i feriti della guerra civile che ha insanguinato l’Italia negli «anni di piombo». Il terrorismo può ricominciare anche da noi, se l’odio prevale sul dibattito democratico. Ed è per questo che è giusto denunciarne il rischio e tenere alta la guardia.
«Palomar» è la rubrica quotidiana di Antonio Polito con riflessioni e approfondimenti sugli eventi più importanti della giornata.
Guarda tutti gli episodi qui: https://video.corriere.it/cronaca/palomar-antonio-polito/
#charliekirk #terrorism #usa #meloni #trump




