Emmanuel Macron definisce "orco" Vladimir Putin. Repentina arriva la risposta da Mosca, che lo accusa di aver superato i limiti.
Il discorso di Macron si è tenuto nel corso di un punto stampa con il cancelliere tedesco Friedrch Merz a Tolone. Il presidente francese ha puntualizzato che "senza un accordo lunedì, Putin si sarà preso gioco di Trump". Il riferimento di Macron è alle due settimane di tempo che Trump ha concesso a Putin per arrivare a un accordo per la pace in Ucraina durante l’incontro tra i due leader in Alaska lo scorso 15 agosto. E, parlando del presidente russo, l’ha definito "un ippocrita", "un orco alle porte dell’Europa", che mostra una "deriva autocratica" e porta avanti un "imperialismo revisionista dei confini internazionali".
Per Macron, "quando diciamo che c’è un orco alle porte dell’Europa, credo che descriviamo ciò che i georgiani, gli ucraini e molte altre nazioni sentono profondamente".
Secondo il presidente francese i "prossimi giorni saranno decisivi" affinché Mosca dia segni della sua volontà di porre fine al conflitto. Macron ha aggiunto che i leader francese e tedesco parleranno con Trump "questo fine settimana", ognuno per conto suo separatamente. Parigi e Berlino continueranno, aggiunge Macron, a esercitare "pressioni" affinché vengano imposte ulteriori sanzioni a Mosca. "Siamo pronti per costringere la Russia a tornare al tavolo dei negoziati" sulla guerra in Ucraina, conclude.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7 #shorts




