Tabelle, cifre, coperture. È il contenuto del documento programmatico di bilancio destinato a Bruxelles e approvato da un Consiglio dei ministri nel corso del quale il ministro dell’economia Giorgetti ha illustrato anche le linee guida della manovra, cui darà il via libera un nuovo consiglio dei ministri venerdì.
Manovra che si incardinerà nel solco tracciato da quelle tabelle, il cui contenuto è spiegato dal Mef in una nota all’inizio della quale Giorgetti sottolinea l’incertezza del contesto, nel quale comunque l’obiettivo è quello di coniugare gli interventi a sostegno del potere d’acquisto di famiglie e imprese con l’attenzione alla sostenibilità della finanza pubblica.
Di conseguenza, nessun extradeficit, coperture derivanti da maggiori entrate e minori spese per un’entità media annua degli interventi nel prossimo triennio pari a diciotto miliardi.
La legge di bilancio potrà contare sul contributo delle banche, cui l’Abi ha dato il via libera. Da definire quanto entrerà nelle casse dello Stato, forse quattro miliardi e mezzo.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7 #shorts




