Meloni indagata con Piantedosi, Nordio e Mantovano sul caso Almasri. La commemorazione al Quirinale del presidente Mattarella per la Giornata della Memoria con Giorgia Meloni, la ministra Santanché che resiste alle richieste di dimissioni da parte di Fratelli d’Italia, il ritorno degli sfollati a Gaza dopo 15 mesi di guerra. Le notizie di oggi forti e chiare.
La premier Giorgia Meloni è indagata per favoreggiamento e peculato. Ha dato lei la notizia in video, in polemica con la magistratura. Ci sono un avviso di garanzia per il ministro dell’Interno Piantedosi, Nordio e Mantovano. Una nuova guerrra è cominciata?
Mai più Auschwitz, argine agli insulti a Segre". E’ il monito di Sergio Mattarella che nell’80mo anniversario dalla liberazione del campo di concentramento celebra questa ricorrenza al Quirinale alla presenza di Giorgia Meloni, che ieri ha scritto in una nota “il fascismo è stato complice della Shoah” e oggi ha aggiunto: "La Shoah è una battaglia che non si finisce mai di combattere". Qualcosa sta cambiando?
"Chissene frega di FdI". La ministra del Turismo Daniela Santanchè, rinviata a giudizio per falso in bilancio, resiste alle pressioni per le dimissioni ma con questa uscita in audio si fa parecchi nemici nel partito. Perché la premier non ha ancora chiarito il caso con la sua ministra?
Mentre la nave Cassiopea sbarca con 49 migranti a Shëngjin, a New York partono le retate contro i clandestini. E in squadra nel Bronx c’è anche la segretaria degli Interni Kristi Noeam, che posta un video con l’arresto di un migrante e parla di "sacchi di immondizia".
Il Medio Oriente. Dopo 15 mesi di guerra, 300 mila palestinesi sono in cammino per tornare nelle proprie case, ormai ridotte a macerie, nel nord della Striscia di Gaza. Ormai è certo che ci sono 8 morti sui 33 ostaggi rimasti, tra loro anche i fratellini Bibas. Il ministro Tajani annuncia che i nostri carabinieri sono pronti a prestare servizio sul valico di Rafah. Chi si occuperà di garantire pace e stabilità a Gaza?
Ne parliamo con: Edith Bruck, scrittrice e testimone della Shoah; Giovanni Diamanti, analista di YouTrend, Vittoria Baldino (Ms5); Francesco Giubiliei, Fondazione Alleanza Nazionale e Paola Caridi. Da Gerusalemme Rossella Tercatin. Da Schengjin, in Albania: Davide Carlucci. Dalla presentazione del libro di Gennaro Sangiuliano, a Palazzo Brancaccio a Roma, con Ignazio La Russa: Gabriele Rizzardi. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Maurizio Molinari e Concetto Vecchio.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




