Meloni prepara il viaggio verso Trump: la premier riuscirà a convincere la Casa Bianca sui dazi?

di solobuonumore

Meloni prepara il viaggio verso Trump: la premier riuscirà a convincere la Casa Bianca sui dazi?

La risposta europea ai dazi di Donald Trump, con Ursula von der Leyen che spera ancora in una trattativa con il Tycoon; la strategia di Giorgia Meloni, che raduna una task force sui dazi e prepara il viaggio verso la Casa Bianca; le pretese di Salvini, che vuole lasciare il Ministero dei Trasporti per tornare al Viminale. Le notizie di oggi forti e chiare.

L’offerta dei dazi “zero contro zero” per i beni industriali: questa è la proposta di Bruxelles per trattare con Washington sulle nuove tariffe ed evitare la guerra commerciale. È stata la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, a svelare il tentativo dell’Unione europea di convincere Donald Trump a fare marcia indietro. L’obiettivo è quello di trattare con la Casa Bianca e solo in caso di negativo attuare dei contro-dazi. L’Europa riuscirà ad evitare una pericolosa guerra commerciale con gli Usa?

Intanto, in Italia, Giorgia Meloni chiama i suoi ministri a Palazzo Chigi: il titolare dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, per analizzare mercati e prospettive macroeconomiche. E gli altri per ragionare sull’impatto dei dazi: i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, Adolfo Urso e Francesco Lollobrigida, insieme a Tommaso Foti. La presidente del Consiglio crea così la sua task force per aiutare le imprese dopo i dazi annunciati dagli Stati Uniti e, soprattutto, prepara il viaggio verso la Casa Bianca del 16 aprile. Cosa proporrà la premier a Donald Trump?

Infine Matteo Salvini, che esce allo scoperto dopo il Congresso della Lega, e pianifica il ritorno al Viminale. Fratelli d’Italia e Forza Italia non vedono di buon occhio il ritorno del leader del Carroccio al Ministero dell’Interno e spingono per la conferma di Piantedosi. Le tensioni a destra sono ormai chiare e nemmeno la chat su WhatsApp avvenuta tra Salvini e Meloni ha frenato la voglia di Viminale del vicepremier. Salvini riuscirà a ottenere un rimpasto di governo e quindi aprire potenziali scenari di crisi per l’esecutivo?

Ne parliamo con: Jasmine Cristallo, dirigente nazionale del Partito Democratico; Alessia Melcangi, docente di Storia e istituzioni dell’Africa alla Sapienza Università di Roma. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Lirio Abbate.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left