L’indagine che coinvolge la Presidente del Consiglio e i suoi ministri sul caso Almasri, lo sbarco dei 49 migranti, l’angoscia di Israele per la liberazione degli ostaggi. Le notizie di oggi forti e chiare.
Giorgia Meloni, indagata per favoreggiamento e peculato per il caso Almasri, sfida la magistratura: "Non mi intimidite". Insieme alla premier anche i ministri Nordio e Piantedosi, e il sottosegretario Mantovano, sono sotto indagine. Perché la Presidente del Consiglio attacca i pm? Cosa non torna sul rimpatrio con volo di stato del torturatore libico?
Intanto, nel centro di Shengjin in Albania, sono arrivati 49 migranti ma cinque di loro sono vulnerabili e saranno portati in Italia. Ed è polemica sui controlli medici, ritenuti inaffidabili dalle opposizioni. La strategia del governo sui migranti si sta dimostrando ancora una volta fallimentare?
Infine il Medio Oriente. Mentre prosegue l’esodo tra le macerie dei palestinesi verso il nord della Striscia di Gaza, in Israele cresce l’attesa per il rientro di 33 ostaggi, di cui 8 sono deceduti. Quando avverrà lo scambio e quando saranno rivelati i nomi degli ostaggi?
Ne parliamo con: Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, Lucio Caracciolo, direttore di Limes. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Laura Pertici e Massimo Giannini.
Come ogni mercoledì la controcopertina è di Mattia Feltri, direttore di HuffPost, con il suo Buongiorno della Sera.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




