Non si comprendono le cause del grave incidente ferroviario nel sud della Spagna, in Andalusia, dove sono morte almeno 39 persone, con un bilancio che potrebbe peggiorare perché, tra i 120 feriti, ci sono persone in gravissime condizioni. "Un incidente estremamente strano" perché avvenuto su una linea rinnovata da poco, con un treno nuovo e in un tratto rettilineo, come ha dichiarato il ministro dei Trasporti Pascar Puente.
Due treni ad alta velocità si sono scontrati e sono precipitati in un terrapieno. L’incidente è avvenuto all’altezza di Adamuz, vicino a Cordova nel sud dell’Andalusia.
Il deragliamento intorno alle 19,40 di domenica 18 gennaio: un treno ad alta velocità dell’operatore privato Iryo diretto a Madrid, con 317 persone a bordo, ha deragliato. Gli ultimi tre vagoni sono finiti nel binario opposto dove stava correndo in senso contrario un altro convoglio, Renfe, diretto a Huelva, con altre 200 persone a bordo.
L’impatto è stato terribile, quasi completamente distrutti i primi vagoni mentre alcune carrozze sono precipitate lungo un terrapieno di circa 4 metri. Molto complicati i soccorsi per la difficoltà di accesso ai due o tre vagoni precipitati. I soccorritori sono ancora al lavoro per raggiungere vittime tra le lamiere accartocciate.
#tgla7




